Servizi- Studio di Psicologia del bambino e della famiglia Dr Andrea Biancardi

Studio di Psicologia
del bambino e della famiglia
Dr Andrea Biancardi

Servizi

Lo Studio risponde in modo personalizzato alle differenti esigenze di bambini e ragazzi e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di valutazioni cognitive e neuropsicologiche e progettando ed attivando interventi personalizzati in risposta ai bisogni emersi.
L'ambito di riferimento copre dall'ultimo anno della scuola dell'Infanzia fino all'Università. Vi è inoltre una sezione dedicata alla dislessia negli adulti.


Valutazione cognitiva e neuropsicologica

La valutazione, svolta attraverso la somministrazione di specifici test standardizzati, delinea il profilo cognitivo e funzionale del bambino/ragazzo ed approfondisce lo stato degli apprendimenti scolastici evidenziandone i punti di forza e di debolezza.

Il percorso valutativo consente quindi di conoscere le capacità cognitive del bambino o del ragazzo (attenzione, memoria, linguaggio, abilità di ragionamento non verbale, funzioni esecutive, comptenze visuo-prassico-costruttive, ecc.) e le abilità di apprendimento (processi di base della letto-scrittura e del calcolo; comprensione e produzione del testo, problem solving aritmetico, funzioni mnestiche ed attentive correlate ai processi di apprendimento, ecc.) e permette di individuare e diagnosticare l’eventuale presenza di Disabilità intellettive, Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), Disturbi dell’Attenzione – ADHD, Disturbi della coordinazione motoria, Disturbi di linguaggio, ecc.

Nel costo della visita è compresa la consegna di un referto clinico contenente la specificazione dei test effettuati, gli esiti della valutazione e l'eventuale diagnosi, l'indicazioni delle più opportune modalità di superamento del problema eventualmente emerso. 
Nel caso di identificazione di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) la relazione ha valore legale di certificazione per la segnalazione del disturbo presso la scuola e la USL di riferimento - gruppo di conformità diagnosi (Regione Emilia Romagna). 

Lo Studio fornisce la possibilità di effettuare valutazioni di controllo e monitoraggio periodico in qualunque momento del percorso scolastico, sia su richiesta della scuola che del genitore, oltre al rinnovo della certificazione DSA prevista al passaggio di ogni ciclo scolastico.

La valutazione si svolge in un unico incontro della durata di circa tre ore. Si compone di un momento iniziale di accoglienza e raccolta dei dati anamnestici con la famiglia seguito dalla valutazione. Al termine è previsto un colloquio conclusivo di restituzione. Viene consegnata relazione clinica tramite mail. Si tratta di una spesa sanitaria, deducibile dalle tasse.


Percorsi abilitativi e di potenziamento

I percorsi di abilitazione e potenziamento mirano a far fronte ad eventuali difficoltà emerse in sede di valutazione in termini di difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura e calcolo) o di altre difficoltà emerse quali ad esempio attenzione, funzioni esecutive, memoria verbale e visuo-spaziale, comprensione orale e del testo, problem solving logico-matematico e comprensione dei problemi aritmetici.
I trattamenti sono personalizzati e modulati rispetto alle specifiche esigenze di bambini e ragazzi, con l’obiettivo di allenare le abilità risultate deficitarie o di potenziare quelle preservate, sempre in stretta collaborazione con scuola e famiglia.

Lo Studio promuove inoltre percorsi personalizzati di metodo di studio che hanno l’obiettivo di accompagnare gli studenti nell’acquisizione di uno studio autonomo, consapevole ed efficace mediante l’utilizzo di strumenti e strategie funzionali al loro stile di apprendimento (anche attraverso l’impiego di strumenti digitali e software e app). Vengono inoltre potenziate le abilità solitamente coinvolte nei processi di studio quali organizzazione, attenzione, memoria, comprensione, rielaborazione ed esposizione.

Lo studio propone inoltre interventi basati sul metodo Feuerstein P.A.S. (Programma di Arrichimento Strumentale), un programma che stimola la consapevolezza dei processi di pensiero e consente la trasferibilità degli apprendimenti ad altri contesti basandosi sui concetti di Modificabilità Cognitiva Strutturale ed Esperienza di Apprendimento Mediato. L’obiettivo principale del metodo risiede nello sviluppo della consapevolezza del proprio funzionamento cognitivo al fine di costruire modalità di lavoro efficienti (es. procede in modo sistematico, analisi dell’errore, decodifica delle consegne, ecc.) sostenendo l’impegno e la motivazione e rinforzando l’autostima. Il metodo può essere applicato nelle situazioni in cui si presentano fragilità cognitiva e difficoltà di apprendimento.